Ecco la quarta uscita della newsletterDelphi & Dintorni con un ringraziamento per il successo del Delphi Day 2020 ONLINE edition, con nuovi webinar programmati e la seconda puntata della rubrica Project Spotlight.
Buona lettura!
Paolo Rossi
Wintech Italia Srl
Embarcadero & Sencha MVP
Delphi Day 2020 ONLINE Edition
Quest'anno il Delphi Day ONLINE edition ha raggiunto numeri davvero importanti, gli iscritti alle sessioni sono stati in tutto 2.313! con una presenza media ai talk di 150 persone con punte di 250 per alcune sessioni!
Grazie anche a te per questo grande successo di pubblico per l'evento Delphi Italiano più importante della stagione!
Materiale e video Delphi Day disponibili
Sul sito delphiday.it è disponibile il materiale per le sessioni e sono anche disponibili tutti i replay delle sessioni della conferenza.
Per guardarli, basta collegarsi al sito delphiday.it, andare alla pagina del programma della conferenza e sotto alle descrizioni delle sessioni... trovi il video della stessa.
I Webinar Delphi & Dintorni
Dopo l'abbuffata del Delphi Day 2020 ritornano gli appuntamenti settimanali con i webinar di Delphi & Dintorni.
Il programma estivo dei webinar D&D viene inaugurato da Sergio Govoni (Microsoft MVP) con un interessante webinar sulla gestione dei piani di esecuzione di MS SQL Server.
La settimana dopo parlerò di tecnologie REST, (argomento caldo di questi anni) con l'introduzione a Postman, strumento fondamentale per tutte le fasi della gestione di REST API, proprie o di terze parti
Neon è una libreria open source su GitHub creata e mantenuta da me (Paolo Rossi) che serve a serializzare in JSON qualsiasi struttura dati Delphi.
Diversamente dal serializzatore standard di Delphi, Neon serializza e deserializza automaticamente classi anche complesse con sottoclassi, liste, array di oggetti ecc...
Neonè una libreria indispensabile per costruire qualsiasi servizio di comunicazione (REST o altro), se vuoi salvare oggetti Delphi su Stream o su database o semplicemente per passare dati/oggetti da un'applicazione ad un'altra. Alcune caratteristiche:
Nessuna installazione, aggiungi solo il path
Configurazione minima (o nulla per casi semplici)
Uso estensivo di attributi per controllare l'input