Un'altra uscita della newsletterDelphi & Dintorni dedicata all'uscita della nuova release 4.0 di Firebird database e all'evento dell'anno: il Delphi Day 2021 Digital Edition.
Buona lettura!
Paolo Rossi
Wintech Italia Srl
Embarcadero & Sencha MVP
Firebird 4.0 rilasciato
Il Firebird Projectha annunciato la disponibiità di Firebird 4.0 l'ultima major release del noto database relazionale open source. Firebird 4.0 introduce diverse nuove funzionalità, tra le quali:
Built-in logical replication
Extended length of metadata identifiers (63 chars)
New INT128 and DECFLOAT data types
Support for international time zones
Pooling of external connections
Built-in cryptographic functions
Se volete saperne di più su Firebird 4.0 non perdetevi il talk del Delphi Day 2021 di Fabio Codebue sulla migrazione a Firebird 4.
Usi gli stessi componenti da almeno 10 anni? Allora devi seguire questa sessione in cui Marco Cantù, Product Manager di Delphi, mostra l'evoluzione della VCL in questi anni con tutti i nuovi componenti e features per costruire interfacce utente moderne e graficamente piacevoli.
WiRL è una libreria open source per costruire server e client REST 100%. In questa sessione Paolo Rossi presenta la nuova versione 4 con interessanti novità sulla documentazione delle API REST, configurazione dinamica e pluggabile e altro ancora. Segui questa sessione se vuoi vedere l'evoluzione di un interessante progetto open source.
Nella terza sessione, David Lastruccisvelerà un nuovo progetto open source costruito in Delphi: Trysil, un ORM leggero con una diversa filosofia rispetto a quelli già esistenti. Anche se non sei interessato ad un ORM in questo talk potrete vedere un esempio di codice moderno e un'approcio alla programmazione database innovativo.
Sei interessato a sviluppare per il web "alla" Delphi? Trascinando componenti visuali su un form? Bene! Segui questa sessione e scoprirai come: Claudio Piffer parlerà infatti di UniGUI, un framework per Delphi basato su Sencha Ext JS nato per facilitare lo sviluppo web!