D&D Newsletter #15

Novembre 2024

Athens

Ciao Paolo,

Nemmeno il tempo di ripartire dopo l’estate ed già è disponibile una nuove release di Delphi (e C++ Builder). Tutte le novità e le altre notizie in questa newsletter per i programmatori Delphi Italiani:

  • Delphi Day Padova 2024

  • … e tante altre news!


Buona lettura!

Paolo Rossi, Luca Minuti
Wintech Italia Srl

https://www.embarcadero.com/press-releases/rad-studio-12-2-released

E’ stata rilasciata una patch per la versione 12.2 di RAD Studio, la patch fissa un problema di compatibilità nei packages con le versioni precedenti permettendo di usare gli stessi packages per le versioni 12, 12.1, 12.2.


La patch non è rilasciata come hotfix ma come un normale update ed è possibile scaricarla direttamente da GetIt oppure dal pulsante “Patch available” nella Welcome Page di Delphi/C++ Builder.

Paolo Rossi

🔗 Maggiori informazioni…


Prenota subito gli ultimi posti per il Delphi Day 2024 che si terrà a Padova il giorno 20 Novembre, non prendere impegni, guarda il programma e unisciti a noi per la più importante conferenza Delphi del nord-est!


Paolo Rossi

🔗 Maggiori informazioni…

Conferenza (pomeriggio)

Seminari (mattina)

I 4 seminari della mattina sono in parallelo (09:15 - 12:45)

Di recente, abbiamo deciso di utilizzare VitePress per documentare WiRL e devo dire che è stata una scelta azzeccata! Anche se è spesso associato a progetti JavaScript, VitePress si è rivelato molto versatile e adatto a documentare qualsiasi tipo di progetto.

Se avete un progetto Delphi, open source o meno, ma anche un API ReST per esempio, e vi interessa approfondire un po’ di più su cos’è VitePress e come si usa potete leggere l’articolo linkato qui sotto.


Luca Minuti

🔗 Maggiori informazioni…

La libreria ProtectedMemory-Delphi, creata da Shadi Ajam, offre agli sviluppatori Delphi uno strumento molto utile per la protezione della memoria nelle loro applicazioni. Il progetto sta tutto in un paio di unit e in pratica si riduce ad una manciata di funzioni che permettono di proteggere informazioni sensibili come chiavi di crittografia e password. La libreria impedisce accessi non autorizzati e assicura la cancellazione sicura dei dati quando non sono più necessari. La libreria si basa sulla API di windows VirtualProtect di conseguenza funziona solo con applicazioni win32/64.


Luca Minuti

🔗 Maggiori informazioni…

Anche se JavaScript è un linguaggio con garbage collector bisogna comunque sempre prestare attenzione alla memoria occupata dalle app per evitare memory leak, avere un minor consumo di ram ed in generale un miglioramento dell’esperienza d’uso della nostra applicazione web.


L’articolo che segue è una buona guida per ripassare e fissare i punti principali della gestione della memoria in JavaScript ed una serie di suggerimenti per ottimizzarla.


Paolo Rossi

🔗 Maggiori informazioni…

Wintech Italia è da sempre punto di riferimento anche nel mondo della formazione frontend, a partire dal prossimo ottobre apriremo nuovi corsi sullo sviluppo web, i primi saranno su Vue.js. E’ previsto un corso di livello base e uno di livello intermedio, per consentire sia ai neofiti della programmazione web sia a sviluppatori più esperti di acquisire competenze fondamentali. A seguire saranno resi disponibili corsi su altri framework e tools frontend.


Paolo Rossi

🔗 Maggiori informazioni…

Delphi OpenAI API è una libreria open source (MIT license) che permette di usare le API di ChatGPT ed integrarle nei nostri progetti Delphi. Alcune cose che si possono fare sono ad esempio: traduzioni, domande a proposito di un documento, riassumere della documentazione, scrivere una bozza di email, creare un tutor esperto in un determinato argomento, generare immagini, ecc.

Per poterla usare è sufficiente avere un account sul sito di OpenAI in modo da ottenere l’API token. È possibile scaricare la libreria da GitHub o direttamente all’interno di Delphi da GetIt.

Luca Minuti

🔗 Maggiori informazioni…